Rinnoviamoci! PDF Stampa E-mail
lunedì 02 gennaio 2017
RINNOVIAMOCI!

Con il 2016 si è conclusa l’attività di Masteratletica come Associazione Sportiva ed il sito ritorna nel mio personale uso, lo registrai nel 2007 e lo concessi in uso all’Associazione, della quale fui presidente, che lo usò anche come denominazione sociale.

Con il 31 dicembre 2016 Masteratletica ha chiuso l’attività nel settore agonistico master della FIDAL ma non cesserà l’attività di animazione ed organizzazione di attività sportiva inclusiva (abili e meno abili), che è stata fino a ieri collaterale a quella più nota e celebrata, dell’agonismo sportivo e che da ora in poi sarà invece l’attività principale; continueranno così le collaborazioni con il CONI Provinciale, l’Amministrazione Comunale (in particolare con gli Assessorati allo Sport, Istruzione), il mondo della Scuola (ex Provveditorato agli Studi), con singoli Istituti Scolastici ed Insegnanti. proporremo nuove attività, come quelle promosse dal Consiglio d’Europa, che abbiamo iniziato a sviluppare nell’ultimo periodo ed altre già concordate, in linea generale, con l’ULSS di Vicenza e le nuove proposte sportive della Regione Veneto.

A breve il sito “masteratletica.it” acquisirà una nuova veste e fornirà informazioni sulla mia attività personale, anche sportiva e quella degli amici che già hanno collaborato negli ultimi anni: Paolo, Massimo e Natale in primis e Giorgio, che ha già impostato il futuro e Mauro, il webmaster. Masteratletica diventa così il riferimento web de “I master dell’atletica”, un gruppo di persone che, senza fini di lucro, curano la promozione sociale attraverso lo sport e l’attività fisica per il mantenimento e miglioramento della salute con l’atletica e non solo.

Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito negli anni all’affermazione di un’Associazione che si è sempre distinta per impegno disinteressato e risultati sportivi, arrivando al 3° posto nazionale fra le società FIDAL con il solo apporto di atleti master vicentini, di nascita o residenza, caratteristica rimasta unica nel panorama nazionale; imitatori cercasi!

Un

GRAZIE particolare ad Umberto Nicolai, allora Presidente del CONI Provinciale, ora Assessore Comunale a Vicenza, che per primo ha creduto nel progetto e ci ha aiutato nel reperimento delle prime sponsorizzazioni,

GRAZIE ai fondatori di Masteratletica, uno per tutti: Vittorio Fontanella, vice presidente, che non è mai riuscito a ritornare in pista causa il logorio della trascorsa attività giovanile, conclusa quasi ai 50 anni ed un precedente 5^ posto olimpico!

GRAZIE agli amici che hanno portato nelle casse dell’associazione sponsorizzazioni a beneficio agli atleti, da Gilberto con la sua azienda CHIMICA ECOLOGICA, Rolando e Pierantonio, intermediari della Conceria ADELAIDE e CALCESTRUZZI MASCOTTO, a Stefano e Dido, con la loro “+ SPORT & RUNNING” che, oltre ai materiali, hanno fornito competenza e consigli utili, in un rapporto non basato solo sul ritorno economico; tutti sponsor che sono rimasti al nostro fianco fino all’ultimo.

GRAZIE a Roberto e Angelo, che ci hanno aiutato economicamente nel passato, personalmente o con l’Azienda rappresentata.

GRAZIE a tutti coloro che sono stati tesserati per breve o lungo periodo.

GRAZIE a chi ha fatto da: Atleta, Dirigente, Tecnico o Medico.

GRAZIE a chi nella Federazione ci ha dato ascolto ed aiuto.

GRAZIE a chi ha detto, nell’ottobre 2015, che l’Associazione, senza di me, non sarebbe andata avanti, quando mi dimisi perchè il Consiglio non condivideva una mia legittima scelta di negare il tesseramento a persona sportivamente scorretta e non rispettosa delle direttive e regole morali.

GRAZIE a chi in quei momenti non trovò niente di meglio che sollevare una campagna denigratoria nei miei confronti, inviando mail a “destra ed a manca”, coinvolgendo anche persone che nemmeno erano informate sulla realtà dei fatti, approfittando che il sottoscritto era all’estero.

GRAZIE a chi in quei giorni ha scritto che il “personaggio” non rispettava le regole tecniche, che però aveva portato alla società un bronzo nazionale!

GRAZIE a chi dichiarò di non voler più vestire la “maglia del presidente e del tecnico” che chiedevano correttezza in campo e rispetto delle regole morali dell’associazione (documentazioni in merito consultabili negli archivi societari),

GRAZIE a chi, in quei giorni e di nascosto, si è dato da fare nel tentativo di portare tutti i tesserati, materiali e sponsor in altra associazione.

GRAZIE a chi, probabilmente trovatosi in difficoltà, non ha potuto motivare o comunicare la decisione del passaggio ad altra realtà sportiva.

GRAZIE ai Campioni di Masteratletica (casualità?) gli unici, fra tutti i tesserati, ad oggi presenti nelle liste dei primatisti nazionali individuali della FIDAL, che fino all’ultimo hanno dato il loro apporto sportivo ed etico e quanti, meno titolati sportivamente, sono rimasti fino all’ultimo “fedeli alla maglia”, non considerando la convenienza personale del momento o l’opportunismo.

GRAZIE a chi ha usato le ultime vicende di Masteratletica nel tentativo di denigrare il sottoscritto, con illazioni, libere interpretazioni o falsità; conoscendo le fonti, abbiamo così avuto conferma del “disturbo” che causava il nostro impegno, che è sempre stato disinteressato ed altruista; concetti, purtroppo, non condivisi da tutti, nel mondo sportivo.

GRAZIE a chi ha guardato sempre con simpatia al nostro movimento, a chi ci ha dato incitamento ed ascolto, a chi avrebbe voluto partecipare all’attività agonistica ma non è stato in grado di farlo per problemi fisici causati dal logorio nell’impegno sportivo del passato ed, infine, un

GRAZIE ad Anita, che, da Segretario, ha sempre preteso correttezza e precisione.

Insomma, GRAZIE A TUTTI.

E’ stato impegnativo, ma bello, ma era ora di rinnovarsi.

Dario Rappo ex presidente di Masteratletica ASD

 
< Prec.