Campionati Spagnoli Indoor a Madrid PDF Stampa E-mail
domenica 12 marzo 2017
10, 11 e 12 marzo. XXVIII° Campeonato de España Veteranos en Pista Cubierta

Quest’anno i campionati Master spagnoli si sono svolti sulla nuova pista di Madrid, che il prossimo anno ospiterà i Campionati Europei Master.

In tutti i campionati spagnoli ci sono dei minimi per la partecipazione e l’assegnazione delle medaglie, a parte quelli del Miglio su Strada perché il minimo previsto, basta …e avanza!

E’ la migliore pista dove io abbia corso, perché c’è un minimo di risposta dal manto sintetico.

Ho fatto le 3 gare di mezzofondo: venerdì i 3000 m., sabato gli 800 m. e la domenica i 1500 m..

-

Sui 3000 m. ho gareggiato con un ottimo atleta, Xose Luis Otero Cepeda, del 1951, (vedi foto) che ha realizzato il nuovo primato di Spagna con 10:29.39 e mi ha preceduto nettamente, avendo io concluso la prova in 11:11.72. Riscontrato che è partito da subito al suo ritmo (per me impossibile) l’ho lasciato andare anche perché avevo dormito poco per essere arrivati in hotel dopo le 3 di notte (dopo 11 ore di viaggio in bus) e mi aspettavano altre 2 gare, come unico mezzofondista iscritto a tutte le 3 prove del mezzofondo.

Come consuetudine, premiati anche gli stranieri sul podio. Le premiazioni in Spagna avvengono, come da noi, fuori dalla pista (a Madrid si era sopra una curva) ma con la “chiamata” dello speaker ufficiale della manifestazione, così tutto lo stadio può partecipare.



Secondo giorno 800 m. Sono partito subito in solitaria al ritmo che volevo, concludendo in 2’35”39 con i primi due spagnoli a 5”. Tempi di passaggio: 38”9, 40”3, (1’19”12) 40”6, 37”2 (1’17”8).

Terza giornata, 1500 m. c’eravamo dati appuntamento, io e il vincitore dei 3000 m., ma non si è visto. Per un paio di giri hanno dettato il ritmo gli spagnoli poi, per un rallentamento, volendo io concludere sotto i 5’15”, sona andato via in solitaria per concludere in 5’13”23, con i primi spagnoli a 4” e 5”.

In entrambe le prove, c’è stato lo stesso podio dei campionati all’aperto dello scorso anno, io, poi Fabian Campo, Sanchez (pluricampione spagnolo) e Antonio Rivas, Abascal (eterno secondo?).

Il 14 marzo, rientro in Italia. Agli amici spagnoli, appuntamento a maggio per i campionati del Miglio su Strada (Milla en Ruta), poi, a giugno, per i campionati all’aperto, che anche quest’anno si svolgeranno ad Elche (Alicante) ed a luglio, nella vicina Castellón de la Plana, per la finale per Club (i ns. CDS).